Chiesa di San Silvestro.

 

L'edificio, un tempo chiesa parrocchiale documentata dal 1483, sorge sul sito di un antico castello; restauri nel 1908, 1977-1978 e 2002-2003.

 

Testi consultati:

Guida d'arte della Svizzera italiana - A cura della Socità di storia dell'arte in Svizzera - 2007

Meride: la chiesa di San Silvestro e il Museo Arte Sacra - ARTE E CULTURA - Nro. 21 Settembre 2021-

Sito: www.museoartesacrameride.ch

 

Pianta della chiesa ricalcata da ARTE E CULTURA nro. 21, pagina 26 e rielaborata.

 

Fotografie estate 2023.

 

 

Mappa 3

 

A) Chiesa Parrocchiale di San Rocco

B) Chiesa di San Silvestro

C) Oratorio della Madonna di Visacco

D) Cappella dell'Ascensione

E) Cappella della Madonna di Loreto

F) Cappella di San Carlo

G) Capella del Crocifisso

H) Cappella della Visitazione

I) Cappella del Beato Manfredo Settala

L) Capella di Sant'Aantonio

M) Capella dell'Immacolata

N) Chiesa di San Cristoforo al Serpiano

O) Madonnina del Fiorello

 

MerideMappa02

Mappa generale.

 

B

Chiesa di San Silvestro.

 

040  1) 

Vista dall'Osteria La Guana.

 

040a  2)

 

040c  3) 

 

081           082  4-5)

Salita San Silvestro, la strada che conduce alla chiesa.

 

001  6)

Accesso al cimitero.

 

002  7)

 

002b                   002c  8-9)

 

 

Pianta.

Pianta1

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

 

 

003  10)   

 

003b  11)   

 

003d  12)  

 

003e 13)

Abside cappella San Carlo. 

 

004a  14)

Mausoleo di Francesco Della Casa e famiglia, pietra di Saltrio, Giuseppe Riva (1896)

 

Particolari.

070            071  15-16)

Lapide centrale.                                                                                           L'araba fenice risorge dalle fiamme.

 

                                                             004ca  17)

 

072           073  18-19)

Lapide superiore a sinistra, ncora e una croce.                              Lapide superiore a destra, colomba.

 

075a         074  20-21)

Lapide inferiore a sinistra, motivo con vegetali e fiori.                   Lapide inferiore a destra, l'araba fenice risorge dalle fiamme.

 

004z  22)

 

005  23)

  

005b  24)  

 

041  25)

Facciata ovest.

 

044            045  26-27)

Base e porta del campanile. 

 

 

005e  28)

Portico.

 

051    052    053    054    055a  29-30-31-32-33)

Antichi capitelli (Fine XVII secolo) riutilizzati come base per le colonne. (Visti da sotto il portico da sinistra verso destra)

 

061   062   063   064   065a  34-35-36-37-38)

Capitelli ribaltati nella posizione originale.

 

007a  39)

Edicola funebre della famiglie Andrea Fossati e Tomaso Della Casa, Giuseppe Riva (1887) 

 

007c          007f  40-41)

Deposizione, affresco, ignoto (Ante 1887).

 

008            008a  42-43)

 

Pianta della chiesa.

Pianta1 

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

 

Vista verso il presbiterio.

 001a  44)

< Cappella Madonna del Rosario                                                     Cappella San Carlo >

 

030  45)

Vista dall'organo.

 

Vista verso la controfacciata.

003  46)

Navata destra.                                                                                          Navata sinistra. 

 

004a               020  47-48

Vista verso la controfacciata.                                                                Organo cantoria.

 

001  49)

Navata sinistra vista verso la controfacciata.

 

Soffitto navata centrale, campata centrale.  

021  50)

Angeli in volo, conchiglie, stucchi, Famiglia Roncati (Fine XVII secolo).

   

 Soffitto navata centrale, campata verso presbiterio.

020  51)

Angeli in volo, motivi vegetali, Famiglia Roncati (Fine XVII secolo).

 

Pianta della chiesa.

Pianta1

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

 

Capitelli.  

002        006        007        008        012  52-53-54-55-56)

Da sinistra: 2 - 6 - 7 - 8 -9 

                                         

001        003        004  0    005  57-58-59-60)

Da sinistra: 1 - 3 - 4 - 5                                               

 

009        010        011        020c  61-62-63-64)

Da sinistra: 9 - 10 - 11 - 13                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 

030        031        032f        033a  65>68)

Da sinistra: 14 - 15 - 16 - 17   (14) 

                                                       

011  69)

Navata sinistra, campata centrale. 

 

003s              003c  70-71)

Sant'Orsola e le sue compagne, affresco, Francesco Antonio Giorgioli (1655-1725)

 

Soffitto navata centrale, verso navata sinistra., seconda campata.

010a               012  72-73)

Papa Beato Innocenzo  XI, affresco, Francesco Antonio Giorgioli. 

 

Soffitto navata centrale, verso navata sinistra, terza campata.

001  74)

 

001d          001e  75-76)

Papa San Pio V, Francesco Antonio Giorgioli. 

 

001  77)

Navata destra. 

                                                                                                           

002                011a  78-79)

Acquasantiera a sinistra della porta.                        Acquasantiera a destra della porta.

 

026  80)

Quadro appeso in fondo alla navata destra.

 

021  81)

Il ladro Luigi Baldocchi di Cremona, Antonio Rinaldi (1847)

 

022                   025   82-83)

 

023                024  84-85)

 

036  86)

Aspicite omnes qui hanh Ecclesiam ingredimini quam duram                                                              O voi tutti che in questo Tempio volgete il passo mirate in qual altro modo se ne paghi 

ille rependebat pænam qui noch surrepturus res Deo et Virgini dicadas,                                            il fio colui che di notte tempo per toglierci di nascosto gli oggetti non che a Dio

ex hac fenestra sibi adilum patefecerat.                                                                                                 alla Vergine consacrati s'era aperto l'ingresso da questa finestra.

Anno Domini 1844 die 7 mensis Juni media noche, vi laxata una ea virgis ferreis                                L'anno del Signore 1844 il sette giugno volgendo la mezzanotte, ritirando con forza

et fure subeunte Aloysio Baldocchi Cremona ammitteus illico contra naturam curyitatem                  una delle bacchette di ferro ed introducendosi un ladro Luigi Baldocchi di Cremona

procuratam ad adilum ex industria illum circa lumbos intrecepit progedi nec regredi ullo                  contro natura immantinente cedendo la tortura dall'industria procurata all'ingresso

modo posset quas inter angustias conspiciendis populi omni ex partle huc ad                                   lo serrò framezzo il corpo in modo che nè inoltrarsi nè ritornar in dietro in nessun modo

spectaculum convolantisbus derlictus ad horas duodecim, nerupe a media noche ad meridiem        potesse tra le quali angustie lasciato per ben dodici ore dalla mezza notte cioè fino

usque supervemente Mendrisii Magistratus agerrime liberatus in carceren  destrusus est.                 al mezzo dì in vista ai Popoli che da ogni parte accorrevano in questo spettacolo finchè

                                                                                                                                                               giunto il tribunale di Mendrisio, venne sciolto con ispasimo e cacciato in prigione.

 

010  87)

Padre Pio da Pietralcina.

 

002a  88)

Soffitto navata centrale verso navata destra, terza campata. 

 

002d  89)

 

008  90)

Carità di San Carlo Borromeo, affresco, Francesco Antonio Giorgioli (1655-1725) 

 

008a        008b        008c 91-92-93)

 

008d  94)

 

 

 Pianta1

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

   

002b             001 95-96)

Cappella Madonna del Rosario. 

 

Parete sinistra, affreschi, Francesco Antonio Giorgioli.

003  97)

Angeli musicanti, affresco.  

 

003a  98)

Angeli musicanti.

 

003c  99)

Angeli con trombe.

 

003d  100)

Angelo con organetto.

 

003e  101)

Un angioletto con il triangolo, l'altro i piatti. 

 

004                004a  102-103)

San Domenico di Guzman, affresco.   

 

004e             004f  104-105)

Santa Cateria da Siena, affresco. 

 

Soffitto- Stucchi, stuccatori lombardo-ticinesi (Inizio XVIII secolo)                                                                              

040b  106)

> Banchi                                                                                                             Altare > 

                                   

040ca  107)

< Parete sinistra                                      Navata centrale > 

A

042ba  108)

Spirito Santo come colomba.

 

Affreschi, Francesco Antonio Giorgioli.

005da LatoAltare         005db LatoAltare  109-110)

Lato altare - Assunzione

 

005ea  LatoNavata              005eb LatoNavata  111-112)

Lato navata centrale - Pentecoste

 

005fa LatoBanchi             005fb LatoBanchi  113-114)

Lato banchi - Maria Regina

 

005ga LatoMuro            005gb LatoMuro  115-116)

Lato parete con angeli musicanti - Ascensione (Scomparsa)

 

001b             010  117-118)

Cappella Madonna del Rosario.

 

007            007a            007b  119-120-121)

Baaustra, marmo di Arzo e marmo nero di Varenna (Fine XVIII secolo).

 

010                012b  122-123)

 

  

013                014  124-125)

Dossale, marmo nero di Varenna e marmo di Arzo.   

             

014a  126)

Madonna del Rosario, statua lignea dipinta e dorata (Metà XVIII secolo). 

 

047  127)

Mensa d'altare, marmo nero di Varenna e marmo policromo, Tomaso Caroni e collaboratori (1758)

 

050  128)

 

 

001a  129)

Base arcone cappella Madonna del Rosario, angeli con la corona del Rosario.

 

Pianta1 

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

 

002              003              004  130-131-132)

Cappella di San Carlo.

 

003c            003d  133-134)

Cornice dipinta a finto marmo di Arzo - Statua di San Carlo Borromeo, terracotta dipinta, attribuita ad Agostino Silva (1670 ca.)

 

Affreschi di Francesco Antonio Giorgioli (1655-1725) 

002                 002b  135-136)

A sinistra, estradosso inferiore arco tronfale, busto di tre sante.

A destra, base arcone cappella di San Carlo, quattro angeli con i parafernali di San Carlo.

 

 

002c           002d            002e  137-138-139)

Santa Apollonia.                                                         Santa Lucia.                                                                        Sant'Agata.

Nella mano destra la tenaglia con i denti e                Nella mano destra un'asta con gli occhi                           Le mani appogggiate sul seno reciso, 

la palma del martirio.                                                 nella sinistra la palma del martirio.                                    nella destra la palma del martirio.

 

002f  140)

Base dell'arcone della capella di San Carlo.

Dall'alto: Pastorale -  Galero, cappello cardinalizio - Mitra o mitria - Cartella con il motto HUMILITAS (Umiltà)

 

Estradosso arco trionfale.

021b  141)

Crocifissione, affresco, Francesco Antonio Giorgioli (1655-1725)

 

022a           022b  142-143)

Dismas il buon ladrone.

 

023b  144)

 

024             024a  145-146)

Maria di Cleopa, la Madre, San Giovanni e la Maddalena.      

 

024b            024c  147-148)

La Madre e San Giovanni.                                                              La Maddalena.

 

003e           025a  149-150)

Gesù crocifisso.

 

026              026a  151-152)

Uno sgherro porge a Gesù la spugna intrisa di fiele.               Soldati romani si giocano la tunica del Crocifisso.

 

028  153)

 

027c  154)

Gestas il cattivo ladrone, un diavolo prende la sua anima.

 

028a  155)

                                                                          Nicodemo (Ritenuto un autoritratto dell'artista.).

 

Intradosso dell'arco trionfale, affreschi monocromatici, Francsco Antonio Giorgioli.

005b           005c           005e  156-157-158)

In basso a sinistra, Re Davide.

 

006a  159)

In alto al centro.

 

007a            007b            007e  160-161-162)

In basso a destra, Re Salomone.

 

010            010b            010c  163-164-165)

San Nicola di Bari, affresco, Francesco Antonio Giorgioli,

Il Santo con la mano destra tiene il pastorale, nella sinistra un libro con tre palle d'oro.

 

015           016  166-167)

Balaustra, marmo policromio e marmo nero di Varenna, mastranze lombardo-ticinesi, (Metà XVIII secolo) 

  

Pulpito.

001  168)

 

Pulpito pentagonale, legno di noce (Fine XVI secolo) - Sulle facce 1) - 2) - 4) - 5) sono rappresentati gli apostoli, sulla faccia 3) Gesù - Francesco Antonio Giorgioli (1595)

002b         004a        004b  169-170-171)

               Faccia 1)                Faccia 2)                                                Faccia 3)               Faccia 4)                                                   Faccia 4)       Faccia 5)

 

Bartolomeo                                        Pietro                                                  Gesù benedicente                               Giovanni                                            Simone lo Zelota                            

021a          003b          005a          006a           025a  172>176)

Paolo e Matteo                                 Tommaso e Filippo                                                                                          Andrea e Giuda Taddeo                     Giacomo minore e Giacomo Maggiore 

 

Particolari della croce a sinistra della foto 001

020          020b  177-178)

Recto.

 

021a             021b  179-180)

Verso.

 

Pianta1 

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

 

Presbiterio, affreschi di Francesco Antonio Giorgioli (1655-1725).

001c  181)

 

Soffitto.

001  182)

Angolo superiore: Sant'Ambrogio e San Gregorio                          Angolo superiore: Sant'Agostino e San Gerolamo

Angoloinferiore: Evangelisti, Giovanni e Matteo.                            Angolo inferiore:  Evangelisti, Luca e Marco.

 

002           002b 183-184)

Evangelisti: Giovanni, simbolo l'aquila - Matteo, simbolo l'angelo - Sul libro la scritta; ET VERBUM FACTUM EST  «E la parola è stata detta»

 

002e                         002f  185-186)

L'aquila, simbolo dell'Evangelista Giovanni.                                     L'angelo, simbolo dell'Evangelista Matteo.

 

005a          005c  187-188)

Evangelisti: Luca, simbolo il bue -  Marco, simbolo il leone.

 

005f             005g  189-190)

Il bue, simbolo dell'Evangelista Luca.                                             Il leone, simbolo dell'Evangelista Marco.

La scritta completa dice: AMEN DICO VOBIS QUID QUID ORANTES PETITIS CREDITE QUIA ACCIPIETIS ET FIET VOBIS.

(Traduzione con traduttore automatico) «Amen vi dico, credete a quello per cui  pregate e chiedete perchè lo riceverete e sarà fatto per voi» 

 

003a             003b  191-192)

San Gregorio papa e Sant'Ambrogio vescovo dottore della Chiesa.

 

004  193)

Sant'Agostino e San Gerolamo.

 

004d               004c  194-195)

Sant'Agostino, padre e dottore della Chiesa.                                                     San Gerrolamo, grande studioso della bibbia con accanto il leone al quale tolse una spina da una zampa.

 

Ovali, scene della vita di Costantino, affreschi monocromi, Francesco Antonio Giorgioli (1690)

041            042a            043             044  196-197-198)

 

041a            041c            041b  199-200-201)

Lato parete sinistra - I Santi Pietro e Paolo appaiono in sogno a Costantino.

 

042b             042c             042d  202-203-204)

Lato navata - Silvestro erudisce Costantino.

 

043a              043b             043c  205-206-207)

Lato altare - Silvestro mostra la  Croce a Costantino e converte l'esercito.

 

044a            044b            044c  208-209-210)

Lato parete destra - Silvestro dona l'icona dei Santi Pietro e Paolo a Costantino.

 

030  211)

Intercessione dell'Assunta presso la Trinità, affresco.

 

030b            033  212-213)

 

                Lo Spirito Santo come colomba.

032a           032b  214-215)

Il Figlio.                                                     Il Padre.                Il Figlio benedicente.

 

034           034b  216-217)

Il Padre con lo scettro e il globo a significare l'Onnipotente.

 

035  218)

Lo Spirito Santo come colomba.                                                               

 

038  219)

Arcangeli, Mchele e Gabriele.

 

036             039             037  220-221-222)

Angeli e testine di putti alate.

 

Pianta1

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

 

F1) Parete sinistra.

001a  223)

Battesimo di Costantino., affresco. 

 

002b           003b  224-225)

                                                                                                                               Alle spalle di Costantino un servitore regge l'elmo imperiale.

 

003a  226)

 Alla destra del papa Silvestro: il Diacono Marco, l'Imperatrice-madre Elena, Eusebio di Cesarea; alle spalle del papa il Diacono Giulio

 

004b            005b            006a  227-228-229)

L'umo anziano alle spalle della donna con il bambino, l'Evangelista Giovanni.       I soldati della guardia imperiale..

 

009             009a  230-231)

Registro inferiore, affresco quattrocentesco, mese di gennaio e la scritta "februarius", ignoto.

 

010a  232)

Battaglia sul ponte Milvio, affresco monocromo, Francesco Antonio Giorgioli.

La scena è interrotta dal tabernacolo per la custodia degli Oli Santi (?).

 

010b  233)

La scritta dice: IN HOC SIGNO VINCES

Traduzione con traduttore automatico: «In questo segno vincerai»

 

012a  234)                                                   010c  235)

Portina con insegna papale (1799)

 

F2) Parete destra  (A sinistra della finestra)

001a                    001d  236-237)

Abbattimento degli idoli.

 

 Sopra la finestra.

020  238)

La scritta dice: TERRIBILI EST LOCUS ISTE

(Traduzione con traduttore automantico) «Questo posto è fantastico» 

 

F2) Parete destra (A destra della finestra)

002e               002f  239-240)

Processione della Croce.  

 

Pianta1

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

 

F3) Parete di fondo.

002  241)

 

Riquadro a sinistra.

003c                         003d  242-243)

Nel riquadro ottagonale sorretto da angeli, San Giorgio uccide il drago.

 

003f           003g  244-245)

Beato Manfredo Settala.     San Quirico. 

 

Riquadro a destra.

004b                        040  246-247)

Nel riquadro ottagonale sorretto da angeli, Santo Stefano e il Bambino adorato dai Santi Francesco e di Padova.

 

004e  248)

 

046  249)

Santo Stefano, San Francesco, Sant'Antonio di Padova.

 

045  250)

San Francesco riceve le simmate dal Bambino.

 

043  251)

Sant'Antonio di Padova.

 

Affresco centrale

005a  252)

Gloria di San Silvestro.

 

005c  253)

 

005g  254)

 

 

010  255)

Altare, marmi policromi, maestranze ceresine (Metà XVIII secolo)

 

011           014  256-257)

Tabernacolo, sulla portina l'Agnello Pasquale seduto sul libro dei sette sigilli.

 

015a  258)

 

 

020  259)

Mensa, marmi poicromi.

 

022   260)

 

024  261)

 

 

Pianta1 

A) Portico

B) Campanile

C) Navata

D) Cappella Madonna del Rosario

E) Cappella di San Carlo

F) Presbiterio

G) Sagrestia

H) Camera mortuaria

 

Sagrestia.

010a           011  262-263)

Lavello, marmo di Arzo.

 

Monumenti funebri esterni.

010  264)

Angolo nord, a destra entrando dal cancello.

 

011a  265)

Cappella della famiglia Calcagni, progetto di Francesco Della Casa junior (1910)

 

012                      012c  266-267)

Madonna col Bambino, ispirata alle ceramiche dei Della Robbia. 

 

015a            015c  268-269)

Monumento funebre a Giuseppe Roncati e famiglia, Giuseppe Riva (Fine XIX secolo).

 

016           016b            016d  270-271-272)

Muro ovest del cimitero superiore, Cristo Redentore, mosaico, Gino Macconi.

 

Prima di uscire uno sguardo al muro d'angolo a destra del cancello. 

017a  273)

 

018a                019a 274-275)

Due bassorilevi, a destra croce spigata.