Chiesa Parrcocchiale di S.Antonio Abate.

 

Documentata dal 1578 ma probabilmente di origine quattrocentesca, l'attuale chiesa risale agli anni 1651-1689.
Coro semicircolare eretto nel 1860 da Luigi Fontana.

 

Testi consultati:

- Genestrerio - Pagliuzze storiche nella cronaca di venti secoli - Prof. Domenico Robbiani - Municipio di Genestrerio - 1991

 - La Chiesa Parrocchiale di Genestrerio - Note storiche ed artistiche - Prof. Riccardo Pozzi - 2006

 - Guida d'arte della Svizzera italiana - A cura della Società di storia dell'arta Svizzera - Edizioni Casagrande - 2007

 

Fotografia 1: dal libro "LA CHIESA PARROCCHIALE DI GENESTERIO" per gentile concessione del signor Riccardo Pozzi.

Fotografia 2: dal libro "Genestrerio" per gentile concessione della nipote del prof. Domenico Robbiani. 

Pianta: elaborata dal libro "LA CHIESA PARROCCHIALE DI GENESTERIO" per gentile concessione del signor Riccardo Pozzi.

 

Un sentito grazie a don Oliviero Bernasconi per la preziosa collaborazione.

 

070a 1) 

La facciata della chiesa con la vecchia casa parrocchiale.

 

011 2)  

La facciata, affreschi "trompe-l'oeil" di Gian Maria Livio, Coldrerio (ca.1750) rianimata da Silvio Gilardi nel 1946.

 

Particolari della foto 2.

013 3) 

 

014 4) 

Sul portale la scritta: SAN ANTONIO AB. DICATUM

 

015 5)  

 

Pianta 1     

Pianta

 

Facciata, eseguita negli anni 2001-2002, progetto dell'architetto Mario Botta.

001              001f 6-7)   

Vista arrivando dalla "Croce Grande".

 

002c 8)   

 

004 9)  

Facciata sud. 

 

004a                066a 10-11)  

Marmo rosso di Verona lavorato a spacco.

 

Porta bronzea, Selim Abdullah, cm.357x198 - (2007-2008)

005a                005c 12-13)   

 

050                         006 14-15)        

                                                                                                            Sant'Antonio il Grande.

Battente sinistro.

039 16)   

Monastero e angelo sporgente.

 

041               041a                041b 17-18-19)  

Angelo sporgente.

 

051                      038+ 20-21)     

Angelo.                                                                     Sant'Antonio il Grande.

 

052a                        052b 22-23)     

La mano benedicente.

 

054  24)   

Apostoli.

 

054a 25)  

Apostoli.

 

055a                             053 26-27)     

Tentazione.                                                                   Campanella.

 

056               056a 28-29)   

Figure.                                                                         Figura femminile.

 

057a              057d 30-31)  

Maialino.

 

058              036a               058b 32-33-34)   

Demone.

 

Battente destro.

060            062            061 35-36-37) 

Palma.

 

063 38)    

Croce TAU, segno di redenzione, simboleggia la Croce di Cristo e richiama l'umiltà e la devozione.

  

064b              065 39-40)  

Moltitudine. 

 

010 41)                                007d 42)  

Vista arrivando da Ligornetto.

 

008c 43)  

La casa porrocchiale, architetto Mario Botta (1962).

 

008a 44) 

 

 

Pianta 2

A) San Filippo Neri tra i muratori                     L) Sagrestia

B) Statua di Sant'Antonio Abate                      M) Campanile

C) Cappella del Crocifisso

D) Crocifissione

E) Cappella di San Carlo

F) Cappella della Madonna

G) Prima Comunione di San Luigi

H) Gesù nell'orto degli ulivi

I) Statua di Sant'Abbondio

 

Interno.

001 45)  

 Vista verso il presbiterio.

 

002a 46) 

 

003a 47)   

Vista verso la controfacciata. 

 

004 48) 

  

002a 49)  

Bussola, legno di noce (1795).

 

003a 50)  

Cantoria e organo aquistato nel 1993 in sostituzione del seicentesco organo Serassi completamente distrutto dall'incendio del 1987.  

 

014          014b 51-52)   

Testa d'angelo, vedi anche foto 105 e 106 Cappella del Crocifisso.

 

Pianta 2

A) San Filippo Neri tra i muratori                     L) Sagrestia

B) Statua di Sant'Antonio Abate                      M) Campanile

C) Cappella del Crocifisso

D) Crocifissione

E) Cappella di San Carlo

F) Cappella della Madonna

G) Prima Comunione di San Luigi

H) Gesù nell'orto degli ulivi

I) Statua di Sant'Abbondio

004a 53)  

Scala a chiocciola (1990) in sostituzione della precedente scala verticale del 1811.

 

005 54)  

Confessionale.

 

Navata, parete sinistra.

000 55) 

Prima campata.

 

010               010b 56-57) 

Testine di putto, stucco.

 

008                   008a 58-59)   

Acquasantiera, marmo di Arzo.

 

005 60)    

Cornice di stucco.

 

004 61)   

San Filippo Neri tra i muratori, olio su tela (cm.200x155), ignoto (Fine XVII secolo).

 

00§a 62)               

Nicchia con la statua di Sant'Antonio Abate, un tempo ospitava la statua di Sant'Abbondio.

 

006 63)  

Occhio del Padre raggiato e quattro testine di putto alate.

 

002                  002c 64-65)   

                           

003b  66)

Sant'Antonio Abate, altezza cm. 160, legno dipinto, forse su disegno di Vincenzo Vela - Valente Bianchi scultore comasco (1861) 

 

011a                013  67-68)

 

Pulpito, legno di noce, su disegno di Luigi Fontana - Battista Induni e Cesare Casanova (1689).

002                004               006  69-70-71)

 

010  72)                                     011  73) 

 

012                013 74-75)

Copricielo.

 

Cappella del Crocifisso. 

001                      002b  76-77)

 

002bb  78)

Stucchi, Giuseppe Casanova, Ligornetto (1758)

 

002bg  79)

Simboli della Passione, i chiodi e la corona di spine. 

 

Polittico, olio su tavola, attrbuito a un pittore locale formato alla scuola di Ambrogio da Fossano detto il Borgognone (1545).

002h  80)

Da sinistra: San Bernardo diMentone, Crocifissione, Sant'Antonio Abate.

Registro inferiore: Fuga in Egitto, Adorazione dei Magi, Natività.

 

005ba  81)

Crocifissione, olio su tavola (cm.177x63).

 

005c  82)

 

005cb  83)

Angeli e testine di putto alate in atto di adorazione del Cristo morto.

 

005cc  84)

Angeli raccolgono il sangue dalle mani e dal costato di Gesù.

 

005e  85)

La Madre, Maria Maddalena, San Giovanni.

 

003b               003c              003g  86-87-88)

San Bernardo di Mentone, nella mano destra un libro, con la sinistra tiene il Pastorale e una catena cui è legato il diavolo.

 

 003e  89)

 

  

004ac              004c  90-91)

Sant'Antonio Abate benedicente con la mano destra; con la sinistra regge il pastorale con sospesa la campanella.

 

004db  92)

 

                   Predella.

                   003ha  93)                         012b  94)                              004ha  95)

                  Fuga in Egitto                                                         Adorazione dei Magi                                                                           Natività

 

003h             003ha             003hb  96-97-98)

Fuga in Egitto.

 

                                012            012b  99-100

                                Adorazione dei Magi.

 

                                                                        012d 101)

                                                                                                          Baldassarre         Gaspare         Melchiorre

 

004h              004ha              004hb  102-103-104)

Natività.

 

Parete destra.

014            014b 105-106)

Testa d'angelo (Vedi anche foto 51-52)

 

Pianta 2

A) San Filippo Neri tra i muratori                     L) Sagrestia

B) Statua di Sant'Antonio Abate                      M) Campanile

C) Cappella del Crocifisso

D) Crocifissione

E) Cappella di San Carlo

F) Cappella della Madonna

G) Prima Comunione di San Luigi

H) Gesù nell'orto degli ulivi

I) Statua di Sant'Abbondio

 

Navata, parete destra.

010                   011  107-108)

Fonte battesimale, fusto a bulbo, marmo di Arzo, coperchio, legno di noce (Inizio XVIII secolo).                           

 

 012  109)

Fusto a bulbo, marmo di Arzo.                                                          

 

000b  110)

 

001c  111)

Cornice di stucco.    

 

002a  112)

Crocifissine, olio su tela, (cm.200x155), ignoto (Fine XVII secolo).

 

003  113)

Angioletti raccolgono il sangue delle mani di Gesù.

 

004  114)

La Madre                                                                                                    San Giovanni

 

007  115)

Angioletto raccoglie il sangue dei piedi di Gesù.

 

Cappella di San Carlo.

001a              001b  116-117)

 

Intradosso, parte sinistra.

030 Sinistra  118)

Virtù cardinali. stucchi, Giovanni Albino Carabelli, Castel San Pietro (1689-1766)

 

030a                030ba  119-120)                                                    

Prudenza

030c  121)

Sole.

030d                030da  122-123)                      

Fortezza.

 

Intradosso, parte destra

031 Destra  124)

Virtù cardinali, stucchi, Giovanni Albino Carabelli Castel San Pietro (1689-1766)

 

031aa                 031bb  125-126)

Giustizia

031c  127)

Luna. 

031d                031db  128-129)

Temperanza.

 

Intradosso dell'arco, vitrù teologali.

005b  130)                                    006c 131)

Fede.                                                                                      Speranza.

 

007  132)

Carità.

 

007c Nuova  133)

Carità.

 

Parete sinistra.

008  134)

 

008b  135)

Lapide commemorativa.

 

008c  136)

                                                A LODE DEL CITTADINO

                                                Carlo Giuseppe Baraini

                                     ISTITUTORE IN QUESTA SUA PATRIA

                                                DI MESSA PERPETUA

                                            IN VI D'OGNI SETTIMANA

                                                CON ESSI IL FESTIVO

                            E SCUOLA CHE CRESCENDO LA GIOVENTÙ

                                         ALLE VIRTÙ ALLE SCIENZE

                                     LE SPERANZE PIÙ BENEMERITE

                                         DELLA CIVILTÀ ADEMPISSE

                                        IL POPOLO RICONOSCENTE

                                          POSE QUESTA MEMORIA

 

                                      LA SUA PIETÀ E RETTITUDINE

                                         MERITARONGLI IN ROMA

 

008d  137)

                                          D.   O.   M.

                        CALOLUS JOSEPH BARAINUS

                           EX GENESTRÈ COM. DIOC.

       VIR INDUSTRIUS ET MORUM PROBITATE ORNATUS

                       ANTE ARAM DEIPARÆ VIRGINIS

                      QUAM VIVENS IMPENSE COLUIT

                         MIRIENS SEPULCRUM ELEGIT

                 VIXIT ANNOS LXX OB. DIE XII MARTII

                           ANNO SAL. MDCCXXXIX

                               Dio Ottimo Massimo

Carlo Giusppe Baraini, da Genestreio in Diocesi di Como uomo

operoso e retto, morente scelse di essere sepolto  davanti all'Altare

della Vergine Madre di Dio che intensamente onorò in vita.

Visse anni 70. Morì il 12 marzo 1739

 

Parete destra.

009  138)

 

009f                  009fb  139-140)

Chierichetto regge un piattino con le ampolle, forse Carlo Giuseppe Baraini giovinetto.

 

Lunetta sinistra.

008i  141)

Adorazione dei Magi, stucco, Giovanni Albino Carabelli (1742).

 

Lunetta destra.

009e  142)

San Carlo soccorre gli infermi, stucco, Giovanni Albino Carabelli (1742).

 

Soffitto.

007i  143)

Testine di putto dipinte e testine di putto di stucco.

 

Dossale dell' altare.

010a  144)

Stucci, Giovanni Albino Carabelli, Castel San Pietro (1689-1766).

 

032  145)

 

 033d              034b  146-147)             

Putto e angelo con il pastorale.                       Angelo e putto con il galèro, copricapo cardinalizio di colore rosso ornato di fiocchi.     

 

Pala d'altare.

035              012a  148-149)

San Carlo in adorazione della Sacra Famiglia, olio su tela (cm.245x120), Giovan Maria Livio, Coldrerio (1693-1766).

 

038  150)

Sacra Famiglia.

 

039  151)

Sacra Famiglia.

 

040a  152)

San Carlo Borromeo.

 

020  153)

Altare, marmo policromo.

 

021  154)

Alzata.

 

022h  155)

"Nella tua mano virtù e potenza" 

 

023  156)

Mensa.

 

023b  157)

 

Cappella della Madonna. 

001             000  158-159)

 

001c  160)

 

Parete sinistra.

005a                                         005b  161-162)

Cornice di stucco (XVIII secolo).

 

031                033 163-164)

Madonna del latte, affresco, (cm.55x75) ignoto (Fine XV secolo).

 

021  165)

 

003a  166)

Angeli reggono lo scudo con lo Spirito Santo come colomba, stucco (XVIII secolo).

 

025  167)

SICUT LILIUM INTER SPINAS SIC AMICA INTER FILIAS

Come un giglio tra le spine, così un amico tra le figlie.

 

023              024  168-169)

Angeli ai lati della nicchia con la statua della Madonna, stucco (XV secolo).

 

004                004c  170-171)

Madonna del Rosario, legno dipinto e dorato, altezza cm. 142 (Prima metà XVII secolo).

 

003e                004g  172-173)

 

015  174)

Tabernacolo.

 

010b                011a  175-176)

Altare, marmo.

 

Pianta 2

 

Soffitto navata, affreschi, Giovanni Battista Bagutti, Rovio (1744-1823).

000  177)

Dall'alto:

Terza campata, verso presbiterio

Seconda campata, centrale.

Prima campata, verso entrata.

 

000a  178)  

Dall'alto:

Prima campata, verso entrata.

Seconda campata, centrale.

Terza campata, verso presbiterio.

 

Prima campata.

001  179)

Due grandi Padri della Chiesa d'Occidente, S. Agostino e S. Gregorio Magno (cm. 300x250).

 

010  180)

Cornice, stucco, Giovanni Antonio Maggi (1797)

 

012  181)

S. Agostino, S. Gregorio Magno, due angioletti reggono il Pastorale. 

 

014  182)

                         S. Agostino                San Gregorio Magno.

                       

015  183)

Due angioletti reggono il Pastorale. 

 

Seconda campata. 

002  184)

San Giuseppe e San Carlo Borromeo (cm. 300x250).

 

002da  185)

Cornice, stucco, Giovanni Antonio Maggi (1797)

 

002e  186)

San Giuseppe e San Carlo Borromeo.

 

Un angioletto regge il bastone fiorato.

002f  187)

                 Un angioletto regge la mitria cardinalizia.

 

002g  188)

Un angioletto regge il bastone fiorato.

 

002h  189)

San Giuseppe.

 

002i  190)

San Carlo Borromeeo.

 

Terza campata.

003  191)

La Madonna assunta in Cielo (cm. 300x250).

 

003b  192)

Medaglione di stucco: "Ecco chi ama l'anima mia".  

 

003f  193)

Cornice, stucco, Giovanni Antonio Maggi (1797)

 

Nella parte scomparsa vi era rappresentato il Cristo risorto che regge la croce. 

003g  194)

La Madonna assunta in Cielo.

 

003i  195)

Un angelo con la Corona del Rosario.

 

003l  196)

La Madonna assunta in Cielo.

 

Soffitto presbiterio, affresco Giovanni Battista Bagutti, Rovio (1744-1823).

003a  197)

Sant'Antonio Abate, (Diametro cm. 360).

 

006a  198)

Cornice, stucco; Giovanni Antonio Maggi (1797)

 

008a  199)

Sant'Antonio Abate contornato da testine di putto alate.

 

009  200)

Sant'Antonio Abate in atto di adorazione del Santissimo.

 

011  201)

Un angioletto regge un turibolo.

 

021             021b  202-203)

Forse l'autoritratto dell'artista Giovanni Battista Bagutti (?)

 

 

Pianta 2

A) San Filippo Neri tra i muratori                     L) Sagrestia

B) Statua di Sant'Antonio Abate                      M) Campanile

C) Cappella del Crocifisso

D) Crocifissione

E) Cappella di San Carlo

F) Cappella della Madonna

G) Prima Comunione di San Luigi

H) Gesù nell'orto degli ulivi

I) Statua di Sant'Abbondio

 

Parete sinistra presbiterio.

000  204)

 

001  205)

Cornice di stucco.

 

002a  206)

 San Carlo Borromeo porge la prima Comunione a San Luigi Gonzaga, affresco, Silvio Gilardi (1904).

 

003a  207)

Gilardi riproduce il vicino altare della chiesa.

 

005a  208)

 

006c  209)

 

007  210)

Chierico.

 

008a              008b  211-212)

Forse i genitori si San Luigi (?).

 

009b  213)

 

010  214)

 

011b  215)

Tabernacvolo per gli Olo Santi.

 

Parete destra presbiterio.

000  216)

 

000a  217)

 

001  218)

Cornice di stucco.

 

003a  219)

Gesù nell'orto degli ulivi, affresco, Silvio Gilardi (1925).

 

004  220)  

 

004a  221) 

Lungi da me questo calice.

 

004b  222)

 

005a  223)

 

006  224)

Apostoli addormentati.

 

007a  225)

 

Altare maggiore, marmo policromo (1859).

 002a          003           004  226-227-228)

 

001  229)

 

003  230)

 

006         006a         006b  231-232-233)

Tempietto, marmo policromo.

 

007            009  234-235)

Tabernacolo, sovrastato da due testine di putto alate di marmo.

 

011  236)

L'Agnello Pasquale seduto sul libro dei sette sigilli.

 

010a  237)

Cartagloria, nella parte inferiore si leggono:

Hoc est enim Corpus meum 

Hic est enim Calix Sanguinis mei 

 

Pianta 2

A) San Filippo Neri tra i muratori                     L) Sagrestia

B) Statua di Sant'Antonio Abate                      M) Campanile

C) Cappella del Crocifisso

D) Crocifissione

E) Cappella di San Carlo

F) Cappella della Madonna

G) Prima Comunione di San Luigi

H) Gesù nell'orto degli ulivi

I) Statua di Sant'Abbondio

 

Parete di fondo.

001a              001              002a              002  238-239-240-241)

Sant'Abbondio, terracotta dipinta, altezza cm. 195, Agostino Silva (1620-1706)                       

 

004a                            004  242-243)

Sant'Abbondio, sul capo la mitria vescvile, con la mano destra regge il Pastorale, con la sinistra un libro. 

 

006                007  244-245)