Chiesa di San Giuseppe.
Testi consultati:
San Giuseppe di Ligornetto - Edizione del cinquantenario - Parrocchia di Ligornetto -1980
La devozione del Santo Rosario a Ligornetto - Ricordo delle feste cinquatenarie 5-14 maggio 1995 - Romano Mai-Giovanni Piffaretti
La statua dell'Addolorata - Opera pregevole di Vincenzo Vela - Giovanni Piffaretti - Edizione «Tütt Insema» - Ligornetto - 2000
A) Chiesa Parrocchiale.
B) Chiesa San Giuseppe - Cimitero.
C) Grotta Madonna di Lourdes.
1) Monumento funerario della famiglia Vela.
2) Ossario, Addolorata (Vincenzo Vela)
3) Tomba Pagani, Madre con bambino (Apollonio Pessina)
1)
Facciata S-O arrivando dal paese.
2)
Facciata S-O.
3)
Timpano: Dio padre benedicente.
Registro superiore: Annunciazione.
Registro mediano: Crocifisso e due santi.
Registro inferiore: Portale e finestre devozionali.
4)
5)
Facciata S-O. Facciata S-E.
6)
Facciata S-E.
7)
Facciata N-E.
8)
.
9)
Facciata N-O. Facciata S-O.
10)
Facciata N-O.
11)
12)
Timpano: Eterno Padre benedicente e Annunciazione.
Registro sotto: Crocifisso tra due Santi.
13)
L'angelo annunciante. Oculo. La Vergine annunciata.
14-15)
L'angelo annunciante. La Vergine annunciata.
16)
Eterno Padre benedicente tra una schiera di angeli su nuvole.
17)
18-19)
L'angelo annunciante. La Vergine annunciata.
20)
Oculo, fuga in Egitto (Vedi foto 38)
Annunciazione.
21)
San Rocco. Crocifisso. San Sebastiano.
22-23)
Lesene dipinte con motivi vegetali in cornici a finto marmo.
24)
San Rocco. Crocifisso. San Sebastiano.
25-26)
San Rocco con il cane, mostra la ferita alla gamba.
27-28)
Crocifisso.
29-30)
San Sebastiano.
31)
Portale.
32)
Finestra devozionale. Lesena dipinta a finto marmo
.
Interno, vista verso il presbiterio.
33)
Cappella di Sant'Antonio. Cappella di San Giuaseppe.
34-35)
Interno, vista verso la controfacciata.
36)
< Cappella di San Giuseppe. Cappella di Sant'Antonio >
Sulla parete:Via Crucis Sulla parete: Via Crucis Sulla parete: Via Crucis
stazioni 9-10-11-12-13-14 stazioni 7-8 stazioni 1-2-3-4-5-6
37)
Vista verso la controfacciata.
38)
Fuga in Egitto accompagnata da due angeli.
39)
Controfacciata.
40)
San Rocco.
41-42)
San Rocco, olio su tela, cm.66x82, ignoto (XVIII secolo)
43)
Assunzione, cm.123x154, ignoto (XVII secolo)
44-45)
Trinità, olio su tela, cm.68x98, attribuito a Giovan Battista Bagutti (XVIII secolo).
46-47)
Il Figlio. Il Padre.
Lo Spirito Santo.
48)
49)
Acquasantiera, marmo di Arzo.
Soffitto navata.
50)
Vista verso il presbiterio.
51)
Vista verso la controfacciata.
52)
Struttura portante di legno, soffitto con tavelle di cotto.
53)
Parete N-O - Cappella di S. Antonio
54-55)
Intradosso dell'arco. Santi. Testina alata. Santi.
56)
Soffitto.
Intradosso dell'arco, affresco (XVIII secolo)
57)
58-59)
San Bernardino
60)
61)
San (?) Re Davide (?)
62-63)
Santo vescovo. San Bernardino
64-65-66-67)
Santo vescovo. San (?) Re Davide (?) San Bernardino. affresco, (XVIII secolo)
68)
69)
Medaglione centrale, angeli festanti reggono una corona.
70)
71)
72)
73-74)
Parte sinistra. Il miracolo del piede riattaccato.
75)
Un giovine confessa ad Antonio di aver dato un calcio alla propria madre, allora Antonio gli dice: "quel piede merita di essere tagliato".
Il giovine tornato a casa colpito dal rimorso prende un'ascia e si recide il piede. La notizia giunge ad Antonio che raggiunto il giovine
riattaca il piede alla gamba. (Vedi anche foto 127 Chiesa Parrcocchiale Mendrisio)
76-77)
Parte destra. Il miracolo della mula.
78)
Un eretico sfida Antonio a dimostrare la vera presenza di Cristo nell'ostia consacrata promettendo che se ci fosse riuscito si sarebbe convertito.
Avrebbe rinchiuso per alcuni giorni la sua mula senza darle da mangiare, poi l'avrebbe portata in piazza dandole della biada. Antonio dovrebbe
mettere l'ostia consacrata di fronte alla mula, se l'animale si fosse inginocchiato ignorando il cibo si sarebbe convertito. Il Santo mostra l'ostia
alla mula che abbassa la testa e si inginocchia davanti al corpo di Cristo. (Vedi anche foto 124 Chiesa Parrocchiale Mendrisio)
Parete destra.
79-80)
S.Antonio e il cuore dell'avaro.
Si stanni celebrando i funerali di un uomo molto ricco ed avaro ai quali è presente anche Antoio, che con un'ispirazione si mette a gridare che
quel morto non deve essere sepolto in luogo condsacrato perchè il cadavere è privo del cuore. Vengono chiamati dei medi che aprono il petto
del dfunto, effettivamente il cuore non è nella cassa toracica, viene poi rinvenuto nella cassaforte dove era conservato il denaro.
81)
82)
83)
Estasi di San Francesco.
84)
85)
86)
Angelo orante. Spirito Santo come colomba. Angelo orante.
87-88)
San Bonaventura, stucco (XVII secolo).
89-90)
San Luigi vescovo, stucco (XVII secolo)
91-92)
S.Antonio con il Bambino.
93-94
95)
Altare.
96)
97)
Balaustra, marmo policromo.
98-99)
Pulpito.
Parete S-E - Cappella San Giuseppe. 100-101)
Parete laterale sinistra.
102-103
Transito di San Giuseppe, cm..62x73), attribuito a un pittore della scuola napoletana (XVIII secolo).
104)
105
106)
107)
Soffitto, gloria di San Giuseppe.
108)
109)
Gloria di San Giuseppe, affresco, ignoto (XVII secolo) - (Quasi interamente rifatto).
110-111)
112)
San Giuseppe col Bambino.
113-114)
Statua dipinta e dorata.
115)
116)
117)
118)
Mensa, marmo nero di Varenna (?) con intarsi geometrici e vegetali.
119)
120)
Balaustra, marmo policromo e marmo nero di Varenna (?).
121)
La statua del Santo esposta in occasione dei festeggiamenti del 19 marzo 2022.
122)
Balaustra presbiterio, marmo policromo.
Soffitto presbiterio.
S-O - Lato navata. (2)
(1) (3) 123)
< N-O N-E - Lato altare. (4) S-E >
Tondo N-E (4)
124)
125)
126)
Tondo N-O (1)
127)
128)
129)
Tondo S-E (3)
130)
131)
132)
Tondo S-O (2)
133)
134)
135)
Presbiterio parete sinistra.
136.137)
Finta finestra murata.
138)
139-140)
Maddalena ai piedi della croce, olio su tela cm.75x98,
attribuito a pittore di scuola tedesca (XVII secolo).
141-142)
L'amore del prossimo, olio su tela, cm. 83x100, Ugo Cleis (XX secolo).
Presbiterio parete destra.
143-144)
145)
146)
(1) (2) (3) (4)
147-148)
(1) Evangelista Giovanni, si vede il simbolo, l'aquila, olio su tela, cm.77x96, ignoto (XVIII secolo)
149-150)
(2) Evangelista Marco, olio su tela, cm.77x96, ignoto (XVIII secolo)
151-152)
(3) Evangelista Matteo, si vede il simbolo, l'angelo, olio su tela, cm.77x96, ignoto (XVIII secolo)
153-154)
(4) Evangelista Luca, olio su tela, cm.77x96, ignoto (XVIII secolo)
Parete N-E - Altare maggiore.
155)
Dall'alto:
- La Madonna assunta al cielo, Annunciazione e misteri del Santo Rosario.
- Incoronazione della Vergine e angeli che reggono una corona.
- Madonna della Cervia; a sinistra San (?) e San Fermo, a destra Santa Caterina (?) e San Francesco.
- Gesù Bambino affiancato da angeli.
- Tabernacolo.
- Paliotto di scagliola.
156)
Tondi con storie della vita di Gesù.
157-158)
Le scene si leggono dal basso verso l'alto in senso orario ... ... e continuano dall'alto verso il basso.
Parte sinistra.
(2) Visita alla cugina Elisabetta.
159)
(1) Annunciazione.
(4) Presentazione di Gesù al Tempio.
160)
(3) Nascita di Gesù.
(6) Gesù nell'orto degli ulivi.
161)
(5) Gesù tra i dottori del Tempio.
(7) Gesù flagellato.
162)
(6) Gesù nell'orto degli ulivi.
Parte destra.
(8) Gesù coronato di spine
163)
(9) Gesû sale il Calvario portando la croce.
(9) Gesû sale il Calvario portando la croce.
164)
10) Gesù crocifisso.
(11) Gesù risorto.
165)
(12) Ascensione di Gesù al cielo.
(13) Discesa dello Spirito Santu sulla Vergine e sugli Apostoli.
166)
(14) Ascensione della Vergine al cielo.
167-168))
Profeta Isaia, affresco (XVI secolo). Profeta Zaccaria, affresco (XVI secolo).
Annunciazione
169-170)
L'angelo annunciante. La Vergine annunciata.
171-172
173)
La Madonna assunta al cielo, affresco, ignoto (XVII secolo) - (Ridipinture posteriori).
T
174)
175)
La Madonna assunta al cielo e le anime purganti.
176)
177)
Le anime nel purgatorio invocano la misericordia della Vergine.
178)
Incoronazione della Vergine e angeli che reggono una corona.
179)
Incoronazione della Vergine.
Lo Spirito Santo come colomba
180)
Il Figlio Il Padre
181)
San Fermo. San Francesco.
Affreschi (XVII secolo)
San Domenico di Guzman. Santa Caterina da Siena.
182-183)
San Fermo. San Francesco.
184-185)
San Domendico di Guzman. Santa Caterina da Siena.
186-187)
San Fermo. San Francesco.
188-189)
190)
Angeli reggono l'affresco con la Madonna della Cervia.
191)
Madonna della Cervia con San Lorenzo e Santo Stefano, affresco, ignoto (XV secolo).
192)
San Lorenzo. Madonna della cervia in trono. Santo Stefano.
193)
Madonna della Cervia
Madonna in trono col Bambino, affiancata da angeli musicanti e sovrastata dallo Spirito Santo e dall'Eterno Padre
193a)
La cerva ai piedi della Vergine.
194-195)
Gesù Bambino, olio su tela, cm.49x65, ignoto (XVII secolo)
196)
Altare maggiore.
197)
198-199)
Tabernacolo.
200)
Pellicano che nutre i piccoli col suo sangue.
201)
QUESTO Ê IL MIO CORPO
Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice,
alzò gli occhi al cielo e a te Dio, suo padre onnipotente,
lo benedisse, lo diede ai suoi discepoli e disse loro:
prendete e bevetene tutti,
QUESTO Ê IL CALICE DEL MIO SANGUE, DELLA NUOVA
ED ETERNA ALLEANZA, E MISTERO DELLA FEDE,
CHE È VERSATO PER VOI E PER MOLTI IN REMISSIONE
DEI VOSTRI PECCATI.
202)
Paliotto, scagliola.
203)
Motivo centrale.
204-205)
Motivo a sinistra. Motivo a destra.
Via Crucis, acquistata nel 1788, restaurata nel 1980.
206-207
Stazione I - Gesû condannato a morte. Stazione II - Gesù caricato della croce.
208-209
Staziione III - Gesù cade la prima volta. Stazione IV - Gesù incontra la Madre.
210-211)
Stazione V - Gesù aiutato dal Cireneo. Stazione VI - Gesù incontra la Veronica.
212-213)
Stazione VII - Gesù cade la seconda vota. Stazione VIII - Gesù incontra le pie donne.
214-215)
Stazione IX - Gesù cade la terza volta. Stazione X - Gesù spogliato dalle vesti.
216-217)
Stazione XI - Gesù inchiodato sulla croce. Stazione XII - Gesù crocifisso.
218-219)
Stazione XIII - Gesù deposto dalla croce. Stazione XIV - Gesù deposto nel sepolcro.
Sagrestia.
220-221)
Tabernacolo.
222-223)
Crocifisso.
224)
225)
226-227)
Adorazione dei Magi, olio su tela, cm,57x73, ignoto (XVIII secolo)
228)
229)
230)
Fuga in Egitto.
231)
Cimitero.
1) Monumento funerario della famiglia Vela.
2) Ossario, Addolorata (Vincenzo Vela)
3) Tomba Pagani, Madre con bambino (Apollonio Pessina)
Monumento funerario della famiglia Vela 232-233-234)
Monumento funerario della famiglia Vela.Progetto, architetto Augusto Guidini senior.
Sculture: Michelangelo Molinari (1839-1899) - Alessandro Rossi (1819-1891) - Luigi Piffaretti (1861-1919) - Giovanni Vela - Gottardo Induni (1858-1918)
235-236)
Vista da sinistra.
237-238)
Ecce Homo - Vincenzo Vela (1891 ca.)
239)
240)
241)
Vista frontale.
242-243)
244)
245)
246)
247)
248)
249-250)
251-252)
253)
254)
255-256-257)
Vincenzo Vela sul letto di morte - Amedeo Induni, Ligornetto.
258)
259)
260)
261-262)
Figlio di Vincenzo Vela. Moglie di Vincenzo Vela.
263)
Monumento a Teresa e Giuseppe Vela.
Opera di Lorenzo Vela fratello maggiore di Vincenzo Vela
264-265)
266)
267)
268)
Ossario.
269)
Addolorata, statua di Vincenzo Vela.
270-271)
272-273-274)
275-276)
277-278)
279-280)
281-282)
283-284)
Tomba Pagani.
285)
Madre con bambino, bronzo - Apollonio Pessina (1879-1958)
286-287)
288)