Chiesa Parrocchiale dell'Immacolata.
Edificata negli anno 1777-1779 su progetto dell'architetto Innocente Regazzoni di Balerna sul sito di un precedente oratorio del 1654
dedicato alla Madonna del Rosario; a quel tempo la parrocchiale era la Chiesa di Sant'Antonino.
Restauri nel 1964 e nel 2017.
Testi consultati:
Besazio e le sue chiese, a cura di Don Carlo Crespi Parroco di Besazio.
I Fontana ritrovati a Besazio - Lara Calderari - Edizione Comune di Besazio - 2002
Guida d'arte della Svizzera italiana, a cura della Società di storia dell'arte in Svizzera - Edizioni Casagrande - 2007.
Catalogo: Chiesa Santa Maria dell'Immacolata - Besazio - Il,legame tra terra e cielo A.D. 2013-2017
Restauro, prima. durante, Dopo. - Architetto Moira Cadei.
A) Chiesa Parrocchiale dell'Immacolata
B) Chiesa di Sant'Antonino e cimitero vecchio
C) Cappella della Madonna di Lourdes
A) Chiesa Parrocchiale dell'Immacolata.
B) Chiesa di Sant'Antonino e cimitero vecchio.
1)
Vista da inizio via Ferdinando Bustelli.
2)
Facciata posteriore.
3)
Facciata posteriore.
4)
Facciata laterale nord.
5)
Campanile.
6) 7)
Visto da ovest. Cella campanaria.
8) 9)
Facciata laterale sud, su via Ferdinando Bustelli. Porta della Cappella Jemale.
10)
Porta della Cappella Jemale.
11-12)
Finestre su via Ferdinando Bustelli.
13-14)
Porta laterale della chiesa.
15)
Via Ferdinando Bustelli.
16)
Facciata laterale N-O - Lapide commemorativa del 1779 a ricordo della costruzione della chiesa.
Testo in italiano vedi foto seguente:
17)
18) 19)
Colonna di granito con croce stazionale, posta sul lato nord della chiesa.
20)
Facciata principale.
21)
22)
Facciata a due ordini e timpano.
23)
«DEDICATA ALLA BEATA MARIA VERGINE IMMACOLATA E A SANT' ANTONINO MARTIRE»
24)
25)
26)
San Carlo Borromeo, la Madonna e Sant'Antonino, Mosaico (1970).
Aurelio Gonzato (1914-2014)
Pianta elaborata dal progetto per il rstauro per gentile
concessione dell'architetto Moira Cadei e del Consiglio Parrocchiale.
A) Confessionale
B) Cappella del Sacro Cuore
C) Lapide commemorativa
D) Fonte battesimale
E) Cappella del Rosario
F) Lapide commemorativa e "Deposione dalla croce"
G) La Madonna Assunta in cielo
H) Soffitto: monogramma JHS
I) Soffitto: Spirito Santo come colomba.
L) Parete: Immacolata tra i Santi Gerolamo martire, Filippo Neri e Francsco Saverio
Vista verso il presbiterio.
27)
Parete sinistra. Parete destra.
28)
Vista verso la controfacciata.
29)
Cappella del Rosario. Cappella del Sacro Cuore.
30)
Vista verso la controfacciata.
31)
Controfacciata.
32)
Organo - Pietro Talamona e Giuseppe Vedani - Varese (1888).
33)
34-35)
Acquasantiera a sinistra della bussola. Marmo di (?) Acquasantiera a destra della bussola.
Navata, parete sinistra.
36)
Scala accesso all'organo. Confessionale.
Cappella del Sacro Cuore.
37-38)
Vista da sinistra. Vista da destra.
39)
Vista frontale.
40)
Altare, marmo di Arzo - Luigi Fontana, Muggio (1812-1877)
41-42)
San Francesco da Paola. Olio su tela, ignoto (Inizio XVIII secolo) San Carlo Borromeo.
43)
44)
Sacro Cuore con San Francesco di Sales e San Vincenzo Ferreri.
Olio su tela - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1742-1823)
45)
San Francesco di Sales. San Vincenzo Ferreri.
Sacro Cuore.
46)
47-48)
San Francesco di Sales. San Vincenzo Ferreri.
49)
Mensa, marmo di Arzo.
50)
Lapide commemorativa, marmo nero di Varenna incisa da Carlo Fontana di Meride
e messa in opera negli anni 1685-86 da Giovanni Scantonato di Besazio.
51)
Brevemente il senso della lapide.
Nella prima parte viene elogiato Antonio Maria Fontana (un donatore, come fa pensare la D che precede il suo nome ).
Di lui sono indicate tre qualità: era devoto a Dio, ha amato "i suoi" (forse i famigliari) ed è stato un buon patriora (addirittura
è definito "pater patriae", vale a dire padre della patria).
La seconda parte contiene due disposizioni testamentarie.
La prima: Antonio Fontana lascia 35 scudi romani per acquistare l'olio che deve tenere accesa per sempre una lampada
(forse collocata sulla sua tomba).
La seconda: ogni anno, nel giorno della festa del Santissimo Rosario, due giovani ragazze, abbigliate con una veste candida,
devono salire sull'altare per recitare preghiere in suffragio dell'anima del defunto Fontana, ricordando anche le numerose opere
d'arte da lui commissionate per abbellire la chiesa in cui ora è sepolto.
L'ultima riga informa che Antonio Fontana è morto nel 1668.
A) Confessionale
B) Cappella del Sacro Cuore
C) Lapide commemorativa
D) Fonte battesimale
E) Cappella del Rosario
F) Lapide commemorativa e "Deposione dalla croce"
G) La Madonna Assunta in cielo
H) Soffitto: monogramma JHS
I) Soffitto: Spirito Santo come colomba.
L) Parete: Immacolata tra i Santi Gerolamo martire, Filippo Neri e Francsco Saverio
Navata, parete destra.
52)
53)
Tempietto, marmo (XIX secolo).
54)
Zoccolo, marmo di Arzo e marmo nero di Varenna.
55)
Crocifisso, marmo bianco (XVII secolo),
56)
Fonte battesimale, marmo di Arzo (XVII secolo).
57)
Coperchio di rame.
58)
59-60-61-62
63)
Battesimo di Gesû.
64)
Albero della vita (?).
65)
Immacolata..
66)
Addolorata (').
67)
Cappella del Rosario.
68)
Altare, marmo di Arzo - Tommaso Pellegatta (1840)
69-70)
S. Antonio di Padova col Bambino. Olio su tela, ignoto (Inizio XVIII secolo) San Giuseppe col Bambino.
71)
Parete laterale destra, tabernacolo (?).
72)
73)
74)
Madonna col Bambino, legno dipinto e dorato, ignoto (XIX secolo).
75)
76)
Mensa a sarcofago, piedi a forma di zampa di leone.
77)
Porta del campanile.
Lapide commemorativa.
78)
NELL'ANNO DEL SIGNORE 1964
REGNANDO IL SOMMO PONTEFICE PAOLO VI
E IL VESCOVO DI LUGANO MONS. ANGELO JELMINI
IL PARROCO SAC. CARLO CRESPI
E LE AUTORITÀ CONCORDI E OPERANTI
CON IL POPOLO TUTTO DI BESAZIO
RESTAURARONO QUESTO TEMPIO SANTUARIO
RIDONANDO ALLE NATIVE FORME
VITA LUMINOSA E MAGNIFICENZA
79)
Deposizione dalla croce, olio su tela (cm. 83x106), ignoto (XVII secolo).
80)
Deposizione dalla croce, olio su tela (cm. 83x106), ignoto, (XVII secolo).
,
81)
Bussola.
A) Confessionale
B) Cappella del Sacro Cuore
C) Lapide commemorativa
D) Fonte battesimale
E) Cappella del Rosario
F) Lapide commemorativa e "Deposione dalla croce"
G) La Madonna Assunta in cielo
H) Soffitto: monogramma JHS
I) Soffitto: Spirito Santo come colomba.
L) Parete: Immacolata tra i Santi Gerolamo martire, Filippo Neri e Francsco Saverio
Soffitto navata.
82)
Visto verso la controfacciata.
83)
Visto verso il presbiterio.
84)
Vela centrale, affresco - La Madonna Assunta in cielo.
Cornice di stucco - Stuccatori Colombara e Gobbi (1777-1779)
85)
86)
La Madonna Assunta in cielo tra angeli festanti- Spartaco Vela e Michele Carmine (1884)
87)
88)
89-90)
91)
92)
«Dedicato alla Beata Maria Vergine»
Cartiglio di stucco - Stuccatori Colombara e Gobbi (1777-1779)
A) Confessionale
B) Cappella del Sacro Cuore
C) Lapide commemorativa
D) Fonte battesimale
E) Cappella del Rosario
F) Lapide commemorativa e "Deposione dalla croce"
G) La Madonna Assunta in cielo
H) Soffitto: monogramma JHS
I) Soffitto: Spirito Santo come colomba.
L) Parete: Immacolata tra i Santi Gerolamo martire, Filippo Neri e Francsco Saverio
Presbiterio
93)
Parete sinistra. Parete destra.
94)
Corridoio laterale sinistro.
< Navata Riposo durante la fuga in Egitto. Altare >
95)
Via Crucis. Stazione VII Stazione VI Stazione V Stazione IV Stazione III Stazione II Stazione I
Le stazioni di leggono in senso antiorario, da destra verso sinistra.
96)
Riposo durante la fuga in Egitto, olio su tela - Castello Persi (?) - (Inizio XVIII secolo).
97)
98)
Corridoio laterale destro.
< Altare Battesimo di Gesù. Navata >
99)
Via Crucis. Stazione XIV Stazione XIII Stzazione XII Stazione XI Stazione X Stazione IX Stazione VII
Le stazioni di leggono in senso antiorario, da destra verso sinistra.
100)
Battesimo di Gesù, olio su tela - Castello Persi (?) - (Inizio XVIII secolo).
101)
102)
103)
104)
Paliotto, legno dorato.
Soffitto presbiterio e s0ffitto coro.
105)
Soffitto presbiterio.
106)
Soffitto coro.
Soffitto presbiterio.
107)
Ovale e ornati di stucco - Stuccatori Colombara e Gobbi (1777-1779)
108)
109)
110)
Monogramma JHS
Soffitto coro.
111)
Spirito Santo come colomba raggiata - Stuccatori Colombara e Gobbi (1777-1779)
112)
113)
Spirito Santo come colomba.
114)
Altare, marmo policromo - Stefano Gamba (1735).
115)
Tempietto.
116)
Tabernacolo.
117)
118) 119)
120)
121)
Mensa, marmo policromo.
Parete di fondo.
122) 123)
Capitello a sinistra. Stucco, Maderni di Capolago (1778) Capitello a destra.
124)
Putti alati e testina di putto alata.
Testina di putto alata.
125)
Festoni di fiori.
126-127)
Putti alati. Stucchi di Giuseppe Maria Brunone Roncaioli (1777).
128)
Immacolata tra i SS. Gerolamo, Antonino martire, Filippo Neri e Francesco Saverio.
Olio su tela - Giovanni Battista Bagutti - Rovio (1742-1823)
Cornice di stucco - Antonio Bagutti detto Pellizoli (1779 ca.)
129)
130)
131)
132)
133-134)
Arredo liturgico, progetto architetto Moira Cadei, Besazio.
Pietra di Candaglia, Val d'Ossola.
135)
Altare (cm.140x70xh93)
136-137)
Ambone (cm.45x45xh110)
138)
Sede (cm.60x60xh47)
139)
Sedute per i chierichetti, legno di noce.
Via Crucis, lamiera di ramelavorata a sbalzo - Gianluigi.Giudici (?) - (1927 - 2012)
140 141)
Stazione I - Gesù condannato a morte. Stazione II - Gesù caricato della croce.
142) 143)
Stazione III - Gesù cade la prima volta. Stazione IV - Gesù incontra la Madre.
144) 145)
Stazione V - Gesù aiutato dal Cireneo. Stazione VI - Gesù incontra la Veronica.
146) 147)
Stazione VII - Gesù cade la seconda volta. Stazione VIII - Gesù incontra le pie donne.
148) 149)
Stazione IX - Gesù cade la terza volta. Stazione X - Gesù spogliato dalle vesti.
150) 151)
Stazione XI - Gesù inchiodato sulla croce. Stazione XII - Gesù crocifisso.
152) 153)
Stazione XIII - Gesù deposto dalla croce. Stazione XIV - Gesù deposto nel sepolcro.
A) Confessionale
B) Cappella del Sacro Cuore
C) Lapide commemorativa
D) Fonte battesimale
E) Cappella del Rosario
F) Lapide commemorativa e "Deposione dalla croce"
G) La Madonna Assunta in cielo
H) Soffitto: monogramma JHS
I) Soffitto: Spirito Santo come colomba.
L) Parete: Immacolata tra i Santi Gerolamo martire, Filippo Neri e Francsco Saverio
Oratorio della Confraternita del Santo Rosario, oggi Cappella Jemale
154-155)
Vista di sbieco da sinistra. Vista di sbieco da destra
156)
Vista frontale,
157)
Vista verso la controfacciata.
158)
159)
Balaustra destra, marmo di Arzo con inserti di marmo di Varenna.
160)
Soffitto.
161-162)
163)
Occhio del Padre.
164)
Pala del Crocifisso.
165)
Pala del Crocifisso con i Santi Carlo Borromeo e Francsco di Sales.
Olio su tela, Giovanni Battista Bagutti (1777)
166)
167-168)
San Carlo Borromeo. San Francesco di Sales.
169)
170)
171)
Mensa, marmo policromo.
172)
173 174)
Mazza processionale, a sinistra dell'altare
175) 176)
Mazza processionale, a destra dell'altare.
Parete sinistra.
177)
Sacro Cuore di Gesù - Antonio Rinaldi, Tremona (1860 ca.)
178)
179)
Testine di putto alate.
180) 181)
Angioletti.
Parete destra.
182)
Madonna del Rosario - Antonio Rinaldi, Tremona (1860 ca.)
183)
184)
La Madonna col Bambino benedicente.
185)
Sagrestia.
186)
187)
Ex voto.
188)
Tabernacolo.
189)
190)
Porta verso via Ferdinando Bustelli.
191)
192)
Angeli alati reggono una corona sopra il Sacro Cuore.
193-194)
Crocifisso processionale.
195-196)
Crocifisso processionale.
197)
Nicchia con lavello.
198)
Lavello, marmo di Arzo.
199-200)
Crocifisso processionale.
201)
Crocifisso processionale
Due armadi ospitano il piccolo museo di arte sacra.
202)
Armadio a sinistra. Armadio a destra.
203) 204)
205) 206)
207) 208)
209) 210)
211) 212)
Busti reliquiari in legno argentato: venivano esposti sull'Altare Maggiore durante le Solennità (XVII secolo).
Reliquiari.
213) 214)
215)
Dall'alto:
S. PHILIPPI NERY SAC
S. Fran: Sal:
S. Bernar. Sen
216) 217)
218)
EX OSSIO d
S. Mauri ab
219) 220)
221)
Igna (?) lov. Joan Erch (?)
S. Stanisl. Koil
222) 223)
224)
Dall'alto:
EX CARNE S. ANNA
EX carne S. Caroli B.
EX carne S. B. J. COTTOLENGO
Tessuto.
225)
S. B. J. COTTOLENGO
226)
227-228)
Reliquiario a sinistra. S. Antonini Archiep.
229-230)
Reliquiario a destra. Le scritte sul nastro, dall'alto in senso orario:
Ahigubahi (?)
S. Franioni (?)
S. Bernardi Cap.
S. Simplicius
Fanc. Sergü (?)
S. Petry (?)
231-232) 022a
233)
S. Antonini Pr Mar
234) 235)
236)
B. Leop. a Cast.
237-238)
239)
La scritta non è decifrabile.
240-241)
Ostensorio raggiato. Ostensorio.
242-243)
Pisside. Pisside.
244)
Pisside.
Calici.
245-246)
247)
248)
Teca per ostia magna. Ostensorio.
Crocifissi.
249-250)
251)
252-253)
Corona.
Cartagloria (XVIII secolo).
254-255)
256-257)
258-259)
Cartagloria (XVIII secolo).
269-261)
262-263)
264-265)
266-267
Conchiglia per battesimo.
268)
Bugia.
269)
Mestolo per (?).
270) 271)
Pontefice (?), legno. Vescovo, legno.
272)
Candelieri, ottone.